IL PAESE

AGNONE CILENTO

Agnone Cilento è la località balneare in cui sorge Cilento Mare Casa Vacanze. Il paese, localizzato nel comune di Montecorice (SA), rappresenta un caratteristico borgo nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano abitato da circa 1000 residenti, che portano avanti le tradizioni storiche territoriali. La principale fonte di attrazione turistica risiede nelle splendide acque: il paese vanta infatti ben due spiagge insignite del premio “Bandiera Blu”. Il borgo, nonostante sia piccolo ed esclusivo, garantisce tutti i servizi essenziali, i comfort, le attrazioni naturali, gli interessi storici e l’intrattenimento per ogni fascia d’età.

Previous
Next
Previous
Next

LE SPIAGGE

Il paese vanta ben due spiagge insignite del riconoscimento “Bandiera blu”: la spiaggia di Agnone e la spiaggia di Punta Capitello. Sono presenti aree di spiaggia libera e altre aree attrezzate con i principali servizi di balneazione.  Si ha inoltre il privilegio di poter scegliere il tipo di spiaggia che si preferisce: si alternano infatti zone sabbiose, altre prevalentemente costituite da ciottoli e qualche area con scogli tipici della costa frastagliata tirrena. Caratteristiche comuni sono certamente però la limpidità e la purezza delle acque, che accolgono molte specie marine in via d’estinzione e rendono il litorale tra i più invidiati del Cilento.

IL PORTO

Il porto turistico di Agnone Cilento si trova sul versante nord del paese, nella località di San Nicola. Vi sono ormeggiate diverse imbarcazioni da pesca, marineria agnonese, e tante barche da diporto di amanti del mare che durante le stagioni estive solcano le acque del Mar Mediterraneo. L’infrastruttura si compone di un molo di sopraflutto a gomito, a protezione, uno di sottoflutto ed una banchina di riva. Ben ridossato dai venti, ad esclusione dello scirocco, e totalmente banchinato dispone di 200 posti barca, più altri 20 riservati alle unità di transito, e di un distributore comunale per i rifornimenti di diportisti e imbarcazioni da pesca.

Previous
Next
Previous
Next

IL LUNGOMARE E LA PIAZZA

Il lungomare di Agnone Cilento parte da Punta Capitello e termina nella località di San Nicola, ricoprendo una distanza di circa 1.5 km. Le acque cristalline da un lato e il verde della macchia mediterranea dall’altro ne fanno una passerella suggestiva e incantevole. Incastonato come una gemma nel lungomare, cuore pulsante della vita di paese, la piazza di Agnone Cilento è una ragione di vanto per il paese e centro turistico di grande fascino. L’alto numero di turisti di passaggio ogni anno, in tutte le stagioni, fanno del lungomare e della piazza agnonesi uno dei principali siti d’interesse del Cilento.

Previous
Next

I DINTORNI

Agnone Cilento occupa una posizione davvero strategica per raggiungere facilmente i luoghi di maggiore interesse della Campania. È infatti possibile visitare incantevoli località balneari, luoghi d’importanza storico-culturale, isole esclusive, paesi medievali, grotte e riserve naturali incontaminate. 

Per maggiori dettagli premere in basso…

CILENTO MARE

Casa Vacanze